top of page

SOSTEGNO IN CASO DI DIAGNOSI PRENATALE, NASCITA PREMATURA O PATOLOGICA

​

In tempi moderni la gravidanza risulta essere sempre più frequentemente una scelta fatta con consapevolezza che si colloca all’interno di un progetto in cui tuttavia entrano in gioco diversi fattori e sentimenti talvolta contrastanti. I mesi che separano i futuri genitori dalla nascita del bambino si presentano come un periodo importante di formazione e apprendimento che fa si che i singoli individui passino dall’essere figli al diventare genitori: si tratta di un momento in cui entrambi i partner sviluppano una nuova consapevolezza di se stessi e un nuovo mondo affettivo e relazionale.

 

Tale percorso può subire una battuta di arresto nel momento in cui, nel corso della gravidanza, gli esami medici evidenziano problematiche per il bambino in arrivo (malattie genetiche, malformazioni, patologie).

Situazioni di questo tipo possono generare nel futuro genitore delusione profonda, senso di colpa e talvolta credenze irrazionali che rendono difficile per la coppia genitoriale affrontare il futuro che li attende e fornire al bambino il sostegno e l’apporto di cui la nuova situazione necessita.

Ecco quindi che in questo momento, la possibilità di un percorso strutturato che fornisca ai futuri genitori un sostegno e uno spazio di ascolto in cui sia possibile condividere emozioni e timori derivanti da una notizia tanto inattesa quanto sconvolgente, può essere utile ad aiutarli a gestire con consapevolezza i mesi che seguiranno.

bottom of page