top of page

CORSI DI MASSAGGIO NEONATALE

​

Il massaggio rappresenta un'esperienza di contatto tra genitore e bambino che favorisce in modo unico la comunicazione e la relazione.

Con la nascita, il bambino si trova a conoscere il mondo che lo circonda attraverso i suoi genitori e il contatto "pelle a pelle" rappresenta la via più intima e stretta attraverso cui si ricostruisce quel legame indissolubile che si era venuto a creare con la mamma durante i mesi di gravidanza.

​

Il metodo da me utilizzato è detto "bio-energetico dolce" o "ad ali di farfalla" e viene dall'esperienza maturata da Eva Reich.

 

Questa tipologia di massaggio caratterizzato da un tocco delicato e intimo era inizialmente indirizzato a bambini prematuri o che venivano da parti complessi proprio al fine di ristabilire quel contatto che era venuto improvvisamente a mancare.

Questo tipo di massaggio, proprio perché delicato e molto leggero, può anche essere fatto dal futuro papà alla futura mamma in gravidanza. Il massaggio bio-energetico dolce si pone come obiettivo la promozione del benessere della relazione tra mamma e bambino ma anche tra mamma-papà-bambino all'interno della triade (sarebbe infatti opportuno che non solo la mamma ma anche il papà imparasse la tecnica di massaggio affinché questo possa diventare un rituale da condividere tutti insieme) ma risulta anche particolarmente efficace nel prevenire traumi dovuti a nascite premature o traumatiche.

bottom of page