top of page

CONSULENZE SUL SONNO INFANTILE

​

In epoca moderna sono sempre più frequenti le difficoltà evidenziate dai genitori nella gestione dell’addormentamento e del corretto ritmo di riposo dei bambini.

 

Il sonno del proprio bambino spesso infatti desta preoccupazioni in un genitore in quanto molto diverso da quello di un adulto: fino a circa il primo anno di vita, e spesso anche nelle fasi successive con modalità differenti, non è profondo e ininterrotto ma spesso leggero, frammentato, con molti risvegli per notte.

 

Ecco quindi che talvolta per i genitori sintonizzarsi con i propri figli può risultare difficoltoso e può suscitare in loro ansie e difficoltà di gestione, con il rischio di incorrere in abitudini scorrette e disfunzionali che talvolta sembrano ripercuotersi anche sulla relazione.

In circostanze come queste può essere utile valutare insieme la problematica presentata dai genitori al fine di trovare una possibile soluzione costruita proprio sul singolo bimbo. Partendo da informazioni relative proprio alle caratteristiche del sonno infantile, a seconda delle diverse età, cercheremo di creare insieme una nuova routine positiva che si adatti alle caratteristiche del bambino e della famiglia, affinché il momento dell'addormentamento e la notte rappresentino un momento di condivisione dei genitori con il proprio bambino e non un momento di stress e paura.

​

​

Di seguito il link di una mia intervista sul sonno infantile:

​

https://www.youtube.com/watch?v=W848cc0gNxs&t=1171s

bottom of page