top of page

CORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

​

La nascita di un bambino rappresenta un momento unico e sempre più spesso, negli ultimi anni, è stato evidenziato quanto sia importante per i futuri genitori affrontare con consapevolezza un momento vitale nella storia della coppia.

 

A differenza del passato, oggi nella maggioranza dei casi, la scelta di avere un figlio rappresenta una decisione concreta e maturata consapevolmente ed è per questo che anche l’accoglienza del nuovo nato può essere strutturata attraverso un percorso di conoscenza.

Ecco quindi che un corso di accompagnamento alla nascita non si dovrebbe limitare ad aiutare la donna ad affrontare al meglio il travaglio e il parto, ma si configura piuttosto come un percorso e una riflessione su che cosa significhi diventare genitori facendo si che la coppia abbia modo di concentrarsi sui cambiamenti derivanti dal nuovo meraviglioso ruolo che li attende.

E’ inoltre fondamentale evidenziare quanto sia importante che questo percorso non si concluda con la nascita del bambino ma accompagni la coppia anche nelle prime fasi della loro avventura di genitori; la fase del ritorno a casa rappresenta infatti un momento assai delicato, per la neo mamma e il neo papà ma anche per la loro stessa coppia.

​

Il percorso proposto è indirizzato quindi alla coppia, e non solamente alla futura mamma, in quanto la gravidanza non è un evento che coinvolge solo lei ma anche il papà avrà un ruolo attivo e fondamentale nell’accoglienza e nella crescita del suo bambino e nel sostegno e nell’appoggio alla compagna.

bottom of page