top of page

SOSTEGNO ALLA COPPIA INFERTILE

​

La difficoltà di concepire un figlio o un'inaspettata diagnosi di infertilità, rappresenta al giorno d'oggi, una delle problematiche che più frequentemente può portare ad un momento di profonda crisi all'interno della coppia.

​

Il fatto che possa essere in qualche modo messa in dubbio la propria capacità di procreare e dare la vita può generare infatti vissuti di grande frustrazione e angoscia che meritano di essere affrontati e supportati. 

​

In situazioni di questo tipo non è insolito trovarsi a combattere contro un reciproco senso di colpa e una sensazione di incapacità e paura derivanti dal fatto che qualcosa di così desiderato e spesso atteso per lungo tenpo appaia improvvisamente impossibile da raggiungere.

​

Ecco quindi che in situazioni di questo tipo può essere utile essere supportati da un punto di vista psicologico, sia che si tratti di una difficoltà che si potrà poi in seguito rivelare come qualcosa di momentaneo ma che sul momento mette seriamente in crisi i futuri genitori, sia a fronte di una già conclamata diagnosi di infertilità, sia essa maschile o femminile.

​

Un sostegno può rivelarsi estremamente utile anche durante un percorso di PMA (procreazione medicalmente assistita) in quanto la grande aspettativa, il desiderio che si possa così giungere ad avere il bambino tanto desiderato, tendono a far si che la coppia affronti tale percorso con un bagaglio emotivo particolarmente impegnativo e talvolta difficile da gestire serenamente.

bottom of page