top of page
Chi sono Sara Lanzini

CHI SONO

​

Foto Sara.jpg
FORMAZIONE

Mi sono laureata nel 2012 in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca a cui è seguita la laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi nel 2015.

​

Ho svolto il tirocinio professionalizzante post-lauream presso ARP (Associazione Ricerca in Psicologia) a Milano nell'ambito dell'età evolutiva e presso il reparto di Pediatria dell'Ospedale San Raffaele sempre a Milano dove la mia formazione si è concentrata sulla psicodiagnostica e sul sostegno psicologico a genitori e bambini.

​

Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia, sezione A, con il numero 18894 dal 2016.

​

Nel 2015 ho frequentato il Master in Fisiologia e Psicologia Perinatale tenuto da APL (Associazione Psicologi Lombardia) acquisendo conoscenze relative alla fisiologia della gravidanza e del post-parto, dal punto di vista clinico e psicologico, sviluppando competenze volte e promuovere la tutela e la salute della madre, del bambino e dell'intera famiglia nel periodo intorno alla nascita;

Successivamente, sempre con APL, ho preso parte al corso di Alta Formazione di Massaggio Neonatale.

​

Ho avuto inoltre modo di approfondire numerosi temi in ambito perinatale frequentando corsi brevi, webinar e workshop, e concentrando l'attenzione soprattutto sull'accompagnamento alla nascita, sul lutto perinatale, sull'infertilità e sul sonno infantile.

​

Dal 2016 sono socia di ASIPP (Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale) e iscritta al Registro Nazionale degli Psicologi Perinatali di ASIPP e nel 2018 sono entrata a far parte del consiglio direttivo.

​

Nel 2017 ho frequentato il Corso di Perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale presso l'Università degli Studi di Brescia.

​

Da Settembre 2017 sono autrice di articoli che trattano diversi temi inerenti la genitorialità per il Blog Genitore si Diventa e rispondo alle domande di carattere psicologico per il sito Gravidanzaonline.

​

Sono inoltre autrice di articoli di carattere divulgativo per genitori per UPPA, un pediatra per amico.

​

Dal 2017 lavoro presso il reparto di Neonatologia e Patologia Neonatale dell'Ospedale San Raffaele fornendo supporto psicologico ai genitori dei piccoli ricoverati e presso il Day Hospital della Clinica Pediatrica De Marchi di Milano.

​

Nel 2018 ho svolto attività libero professionale presso il Centro Medico Sempione di Milano e sono entrata a far parte del Consiglio Direttivo di ASIPP (Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale).

​

Dal 2019 lavoro presso il reparto di Neuroradiologia Pediatrica dell'Ospedale San Raffaele dove mi occupo della preparazione e del sostegno ai genitori di bambini e neonati che si apprestano ad affrontare l'esami di RMN.

​

Durante il 2019 ho svolto il ruolo di docente nel corso di formazione sul lutto perinatale per operatori sanitari dell'area materno-infantile dell'Ospedale San Raffaele, affiancando la dottoressa Claudia Ravaldi, presidente di CiaoLapo.

​

A gennaio 2021 inizio la scuola di psicoterapia EIST (European Institute of Systemic-relational Therapies) ad orientamento sistemico-relazionale.

​

Dall'ottobre 2021 partecipo in qualità di docente al Master Executive di Consulente Perinatale con APL

Curriculum

Ci sono due lasciti durevoli che possiamo dare ai nostri figli...

...uno sono le radici..l'altro sono le ali...

Hodding Carter Jr

bottom of page